Skip to content

REDDITI 2021 documenti necessari per la compilazione e trasmissione della dichiarazione

Dati generali

  • documento identità del dichiarante
  • stato di famiglia (nel caso si tratta di familiari residenti con il dichiarante)
  • codici fiscali e certificazione dello stato di famiglia, redatta in lingua originale e tradotta dall’Ambasciata Italiana, nel caso di familiari residenti all’estero
  • verbali di invalidità rilasciati dalle varie commissioni Mediche preposte, sia per il dichiarante che per i familiari a carico
  • modello 730 o Redditi PF dell’anno precedente, nonché eventuali dichiarazioni integrative

Terreni e fabbricati

  • visure catastali di terreni e fabbricati posseduti a titolo di proprietà, usufrutto o altri diritti reali
  • atti notarili di terreni e fabbricati acquistati, ereditati o venduti nell’anno 2020
  • contratti di canone di locazione relativi a terreni e immobili affittati nel 2020; per le abitazioni concesse in locazione con applicazione della “cedolare secca”, copia della comunicazione all’inquilino (nel caso non sia stato fatto in fase di redazione del contratto iniziale); nel caso di locazioni brevi (anche con finalità turistiche) la cui durata non supera i 30gg, stipulate con l’intervento di soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare, sono necessari gli eventuali mod. CU 2021 rilasciati dagli stessi

 

Redditi

  • CU2021 attestante i redditi di lavoro dipendente, di pensione ed assimilati (trattamento di integrazione salariale, mobilità, disoccupazione ordinaria e speciale, indennità di maternità, malattia, compensi per rapporti collaborazioni coordinate e continuative) percepiti nel 2020
  • documentazione attestante gli importi percepiti nel 2020 per pensioni erogate da stati esteri
  • documentazione di eventuali altri redditi percepiti nel 2020, quali: assegni periodici corrisposti dal coniuge separato o divorziato, indennità corrisposte per l’esercizio di pubbliche funzioni; indennità corrisposte per cariche pubbliche, utili derivanti da distribuzioni societarie, proventi derivanti dall’utilizzazione economica di opere dell’ingegno e di invenzioni industriali, corrispettivi derivanti da attività commerciali e di lavoro autonomo non esercitate abitualmente, borse di studio, compensi per l’esercizio di attività sportive dilettantistiche, redditi da partecipazione in società di persone ed assimilate, plusvalenze mediante la cessione a titolo oneroso di partecipazioni societarie, ecc.
  • in caso di rivalutazione del valore di terreni o delle partecipazioni avvenute nell’anno 2020: perizia giurata di stima e mod. F24 di versamento della relativa imposta
  • imposte ed oneri rimborsati nel 2020 se detratti o dedotti negli anni precedenti

 

Oneri e spese detraibili

  • spese sanitarie, per l’acquisto di medicinali è necessario lo scontrino parlante
  • documentazione fiscale relativa a spese sostenute in favore di minori o di maggiorenni con disturbo specifico dell’apprendimento (DSA), con il relativo certificato medico che attesta diagnosi della DSA
  • documentazione fiscale relativa a spese sostenute per assistenza infermieristica e riabilitativa, spese per prestazioni rese da personale in possesso della qualifica professionale di addetto all’assistenza di base o di operatore tecnico assistenziale esclusivamente dedicato all’assistenza diretta della persona
  • documentazione attestante le spese sostenute per gli addetti all’assistenza personale, in caso di non autosufficienza nel compimento degli atti di vita quotidiana
  • certificazione rilasciata dalla casa di riposo attestante l’ammontare delle spese mediche (acquisto medicinali, visite ecc.) delle spese di assistenza generica e/o di assistenza specialistica.
  • documentazione relativa all’acquisto di veicoli per persone con disabilità
  • documentazione relativa al pagamento di interessi passivi per mutui ipotecari contratti per l’acquisto dell’abitazione principale: dichiarazione attestante l’importo degli interessi pagati, copia del contratto di mutuo e di eventuali successivi contratti di rinegoziazione, copia del contratto di acquisto dell’immobile, documentazione relativa agli oneri accessori sostenuti per l’acquisto (onorario del notaio, iscrizione e cancellazione dell’ipoteca, imposta sostitutiva, catastale, ipotecaria, di registro e spese di mediazione)
  • documentazione relativa al pagamento di interessi passivi per mutui ipotecari contratti per la costruzione o ristrutturazione edilizia dell’abitazione principale: dichiarazione attestante l’importo degli interessi pagati, copia del contratto di mutuo ed eventuali successivi contratti di rinegoziazione, documentazione fiscale relativa alle spese sostenute per la costruzione o ristrutturazione, abilitazione amministrativa per l’esecuzione dei lavori (concessione edilizia, autorizzazione edilizia, denuncia di inizio attività ecc.)
  • dichiarazione rilasciata dalla compagnia di assicurazione, attestante il versamento dei premi detraibili per le assicurazioni sulla vita, contro gli infortuni o aventi per oggetto il rischio di morte, di invalidità permanente superiore al 5% o di non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana e premi finalizzati alla tutela delle persone con disabilità grave
  • premi relativi alle assicurazioni aventi per oggetto il rischio di eventi calamitosi stipulate per le unità immobiliari ad uso abitativo
  • documentazione relativa a spese sostenute per la frequenza di scuole dell’infanzia, del primo ciclo di istruzione, della scuola secondaria di secondo grado e di corsi di istruzione universitaria
  • documentazione relativa a spese sostenute per l’acquisto degli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale
  • fatture per le spese funebri, indipendentemente dall’esistenza di un vincolo di parentela con le persone decedute
  • documentazione relativa al pagamento delle spese sostenute per l’iscrizione annuale e l’abbonamento, per i ragazzi di età compresa tra 5 e 18 anni, ad associazioni sportive, palestre, piscine ed altre strutture ed impianti sportivi destinati alla pratica sportiva dilettantistica
  • documentazione attestante le spese sostenute dagli studenti universitari “fuori sede” per canoni di locazione derivanti da contratti stipulati o rinnovati ai sensi della legge 431/98 ovvero per canoni relativi ai contratti di ospitalità nonché agli atti di assegnazione in godimento o locazione, stipulati con enti per il diritto allo studio, università, collegi universitari, enti senza fine di lucro e cooperative (anche se in uno stato membro dell’Unione Europea o ino uno degli Stati aderenti all’Accordo sullo spazio economico Europeo con i quali sia possibile lo scambio informazioni)
  • quietanze relative ad erogazioni liberali a favore di movimenti e partiti politici
  • ricevute relative ad erogazioni liberali effettuate a favore di Onlus, Organizzazioni Internazionali, Amministrazioni Pubbliche, Enti pubblici non economici, Associazioni sindacali di categoria od altre fondazioni con finalità di interventi umanitari, a favore delle popolazioni colpite da calamità pubbliche o altri interventi straordinari
  • ricevute relative ad erogazioni liberali effettuate a favore di associazioni sportive dilettantistiche
  • ricevute relative a contributi associativi versati alle società di mutuo soccorso
  • ricevute relative ad erogazioni liberali a favore delle associazioni di promozione sociale
  • ricevute relative ad erogazioni liberali a tutela delle persone con disabilità grave
  • documentazione relativa a spese veterinarie
  • documentazione attestante il pagamento, da parte dei genitori, di rette per la frequenza di asili nido
  • quietanza relativa ad erogazioni liberali a favore del Fondo per l’ammortamento dei titoli di Stato
  • documentazione attestante le spese sostenute dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali iscritti nella previdenza agricola, di età inferiore ai 35 anni, per il pagamento dei canoni d’affitto dei terreni agricoli
  • documentazione relativa alla stipula di contratti di leasing per l’acquisto di immobili da adibire ad abitazione principale (contratto di leasing ed importi versati)
  • documentazione relativa ad altri oneri detraibili

 

Oneri e spese deducibili

  • ricevute di pagamento contributi obbligatori: contributo versato alla gestione separata INPS, contributi agricoli unificati versati all’INPS (gestione ex-Scau), contributi per l’assicurazione obbligatoria INAIL delle casalinghe
  • ricevute di pagamento contributi volontari (contributi per ricongiunzione periodi assicurativi, contributi per riscatto degli anni di laurea, ecc.)
  • ricevute attestanti il pagamento degli assegni periodici al coniuge separato, copia della sentenza di separazione o divorzio, nonché codice fiscale del coniuge separato
  • ricevute di pagamento contributi previdenziali ed assistenziali obbligatori versati per gli addetti ai servizi domestici ed all’assistenza personale e familiare (colf, baby-sitter, ecc.)
  • quietanze relative ad erogazioni liberali a favore di istituzioni religiose
  • documentazione fiscale relativa a spese mediche generiche e di assistenza specifica, sostenute per i soggetti portatori di handicap
  • documentazione relativa a contributi corrisposti ad Organizzazioni non governative (ONG), riconosciute idonee, che operano nel campo della cooperazione con i paesi in via di sviluppo
  • ricevute di pagamento contributi alle forme pensionistiche complementari e/o individuali
  • certificazione rilasciata dall’ente autorizzato che attesta l’ammontare delle spese sostenute per l’adozione di minori stranieri
  • ricevute relative ad erogazioni liberali a favore di organizzazioni non lucrative di utilità sociale, di associazioni di promozione sociale e di alcune fondazioni ed associazioni riconosciute
  • ricevute relative ad erogazioni liberali a favore di enti universitari, di ricerca pubblica e di quelli vigilati nonché degli enti parco regionali e nazionali
  • documentazione fiscale relativa a spese sostenute per l’acquisto o per la costruzione di immobili abitativi da destinare, entro sei mesi dall’acquisto o dalla costruzione, alla locazione per una durata complessiva non inferiore a 8 anni
  • documentazione relativa ad altri oneri deducibili

Altre spese detraibili

  • in caso di spese sostenute per interventi di recupero del patrimonio edilizio
  • acquisto di mobili, elettrodomestici classe energetica non inferiore a A+
  • bonus verde per sistemazione a verde di aree scoperte
  • spese di riqualificazione energetica, su immobili di proprietà oppure su immobili condominiali